Grande novità

Area formativa sul game based learning

A cura di FEM – Future Education Modena

Qui trovi tutti i materiali per scoprire le potenzialità educative del Game Based Learning e sperimentare a scuola questa metodologia didattica innovativa ed inclusiva.

Utilizza queste risorse ed entra anche tu a far parte della folta schiera di docenti che a livello internazionale stanno sperimentando questo approccio didattico attraverso il gioco e l’uso sano e consapevole degli strumenti digitali, generando grande entusiasmo tra i propri alunni e alunne.

A tua disposizione per tutto l’anno scolastico!

risorse scaricabili

A tua disposizione due materiali da scaricare per iniziare, a piccoli passi, la scoperta dei fondamenti del Game Based Learning.

mappa
visiva

Disponibile da metà settembre

Riassume i punti chiave dell’esperienza formativa che ti proponiamo di realizzare.

guida abc
del gbl

Disponibile da metà settembre

Introduce il metodo Game Based Learning e l’uso di Minecraft a scuola.

video lezioni

Qui puoi seguire alcune videolezioni di circa 30 minuti che ti consentono di approfondire a livello teorico la metodologia del Game Based Learning.

Disponibile da metà settembre

Il Game Based Learning in classe

La metodologia del game-based learning e come usarla per migliorare il coinvolgimento e la motivazione degli studenti attraverso l'uso di giochi e soprattutto videogiochi educativi.

Disponibile da metà settembre

Minecraft nella didattica

Lo strumento Minecraft non solo come videogame, ma come strumento utile per la nostra pratica didattica. Le sue caratteristiche in termini pedagogici e le sue potenzialità in termini di creatività, collaborazione e problem solving.

Disponibile da metà settembre

Progettare per tutti con lo Universal design for learning. Le nuove frontiere dell’inclusione

Dall’origine dell’UDL orientata a garantire l’accessibilità per le persone con disabilità, all’innovazione progettuale per tutti. I principi, le linee guida e il legame con le neuroscienze cognitive.

webinar interattivi

Puoi partecipare a un percorso formativo composto da 5 webinar interattivi gratuiti di formazione pedagogica-metodologica e tecnica per sperimentare in modo guidato l’uso pratico del Game Based Learning e di Minecraft a scuola.

I webinar si terranno a febbraio e marzo 2025

Iscrizioni aperte da dicembre 2024

costruisci il tuo racconto su minecraft

Sperimenta un workshop che entusiasmerà i tuoi alunni:
rappresentare all’interno di Minecraft la storia che avete immaginato per partecipare al concorso.

Il video con la proposta di workshop

sarà a vostra disposizione da gennaio 2025

Minecraft is used with permission by Microsoft Corporation; this contest is not administered, sponsored or endorsed by Microsoft Corporation and Mojang AB.