Grande novità

Area formativa sul game based learning

A cura di FEM – Future Education Modena

Qui trovi tutti i materiali per scoprire le potenzialità educative del Game Based Learning e sperimentare a scuola questa metodologia didattica innovativa ed inclusiva.

Utilizza queste risorse ed entra anche tu a far parte della folta schiera di docenti che a livello internazionale stanno sperimentando questo approccio didattico attraverso il gioco e l’uso sano e consapevole degli strumenti digitali, generando grande entusiasmo tra i propri alunni e alunne.

A tua disposizione per tutto l’anno scolastico!

risorse scaricabili

A tua disposizione una guida da scaricare per iniziare, a piccoli passi, la scoperta dei fondamenti del Game Based Learning.

guida abc
del gbl

Introduce il metodo Game Based Learning e l’uso di Minecraft a scuola.

video lezioni

Qui puoi seguire alcune videolezioni di circa 30 minuti che ti consentono di approfondire a livello teorico la metodologia del Game Based Learning.

Il Game Based Learning in classe

La metodologia del game-based learning e come usarla per migliorare il coinvolgimento e la motivazione degli studenti attraverso l'uso di giochi e soprattutto videogiochi educativi.

Minecraft nella didattica

Lo strumento Minecraft non solo come videogame, ma come strumento utile per la nostra pratica didattica. Le sue caratteristiche in termini pedagogici e le sue potenzialità in termini di creatività, collaborazione e problem solving.

Progettare per tutti con lo Universal design for learning. Le nuove frontiere dell’inclusione

Dall’origine dell’UDL orientata a garantire l’accessibilità per le persone con disabilità, all’innovazione progettuale per tutti. I principi, le linee guida e il legame con le neuroscienze cognitive.

webinar interattivi

Puoi partecipare a un percorso formativo composto da 5 webinar interattivi gratuiti di formazione pedagogica-metodologica e tecnica per sperimentare in modo guidato l’uso pratico del Game Based Learning e di Minecraft a scuola.

I webinar si terranno a febbraio e marzo 2025

Iscrizioni aperte da dicembre 2024

costruisci il tuo racconto su minecraft

Sperimenta un workshop che entusiasmerà i tuoi alunni:
rappresentare all’interno di Minecraft la storia che avete immaginato per partecipare al concorso.

Il video con la proposta di workshop

sarà a vostra disposizione da gennaio 2025

Minecraft is used with permission by Microsoft Corporation; this contest is not administered, sponsored or endorsed by Microsoft Corporation and Mojang AB.