Modalità di partecipazione

SCRITTORI DI CLASSE 11 – Avventure per un mondo migliore
Iniziativa ai sensi art. 6 Dpr 430/01

 

Art. 1 - Premesse

“Scrittori di Classe 11 – Avventure per un mondo migliore” è un concorso letterario di scrittura creativa promosso a livello nazionale da Conad - Consorzio Nazionale Dettaglianti Soc. Coop. (codice fiscale 00865960157) - volto a valorizzare e promuovere la lettura e la scrittura tra i ragazzi. L’obiettivo è far scrivere ai ragazzi un racconto di avventura realistica, ideando una storia che evidenzi il collegamento positivo tra mondo virtuale e mondo reale. I racconti vincitori del Concorso saranno inseriti in un libro che sarà nei punti vendita Conad a partire da marzo 2025.

“Scrittori di Classe 11 – Avventure per un mondo migliore”, oltre al Concorso letterario, offre agli insegnanti e agli alunni materiale informativo composto da tanti contenuti digitali, percorsi di approfondimento e webinar con attestato finale riconosciuto dal MIM e tante attività per stimolare il dibattito in classe.

Art. 2 – Concorso - Modalità

Le classi per partecipare al Concorso letterario dovranno iscriversi sul sito insiemeperlascuola.conad.it, che gestisce tutta l'operazione. Ogni classe partecipante riceverà, all’interno della propria area riservata sul sito del concorso, un’area tematica assegnata in maniera casuale e 3 incipit tra cui scegliere per realizzare: un racconto di avventura realistica e un disegno (facoltativo) ispirato al proprio racconto. Il racconto deve essere ispirato all’incipit selezionato, di lunghezza non superiore alle 10.000 battute (spazi inclusi). Il racconto dovrà essere una storia originale e non contenere alcun riferimento ad altre storie, brand o personaggi noti, pena l’esclusione dal Concorso.
Il racconto e il disegno (facoltativo) dovranno essere caricati dall'insegnante referente nell’area riservata alla classe; dopo il caricamento del lavoro un sistema automatico assegnerà alla classe, in modo casuale e anonimo, 3 racconti e relativi disegni di altre classi in gara di pari livello. La valutazione è parte integrante del concorso “Scrittori di Classe 11 – Avventure per un mondo migliore” ed è obbligatoria, pena l’esclusione del proprio racconto.

Art. 3 - Concorso - Condizioni per la partecipazione

La partecipazione è aperta alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e private paritarie, presenti sul territorio nazionale. L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata dal 2 settembre al 30 novembre 2024 sul sito insiemeperlascuola.conad.it, utilizzando il codice meccanografico dell’istituto e la password che è stata inviata alla e-mail istituzionale della scuola.  L’iscrizione delle classi avverrà direttamente da parte dei referenti delle classi partecipanti, dopo la registrazione della scuola, attraverso la compilazione della scheda di partecipazione presente nell’area riservata della scuola, all’interno del sito insiemeperlascuola.conad.it, e l’accettazione del regolamento e dell’informativa. L’iscrizione a “Scrittori di Classe 11 – Avventure per un mondo migliore” comporta la registrazione automatica della scuola alla prossima edizione di “Insieme per la Scuola”, in programma nel 2025.

Art. 4 - Concorso - Termini di scadenza

I racconti delle classi dovranno essere caricati sul sito insiemeperlascuola.conad.it entro e non oltre il 30 novembre 2024. La valutazione dei racconti delle altre classi dovrà essere registrata sul sito insiemeperlascuola.conad.it entro e non oltre il 4 dicembre 2024.

Art. 5 – Concorso - Vincitori

I racconti inviati dalle classi, secondo le modalità di cui al presente regolamento, saranno valutati dalle altre classi che li riceveranno; tutti i racconti valutati formeranno 12 graduatorie in funzione delle valutazioni ricevute. I primi 10 racconti per ogni incipit, votati dalle classi, andranno agli organizzatori del concorso, i quali decreteranno, ciascuno liberamente, le 12 classi vincitrici.

Art.6 – Concorso - Premiazione

Tutte le classi dovranno portare a termine le seguenti 3 fasi:

  1. scrittura del racconto ed eventuale realizzazione di un disegno ispirato al racconto;
  2. caricamento del racconto e del disegno nella propria area riservata;
  3. valutazione dei 3 racconti ricevuti.

La valutazione dei racconti e relativi disegni realizzati dalle altre 3 classi partecipanti, che si trovano nell’area riservata della propria classe, avviene in 2 fasi: assegnare l’importanza di ciascuno dei parametri riportati e assegnare, per ciascuno dei 3 racconti, un voto da 1 a 10 per ogni parametro.
Concluse le tre fasi, tutte le classi riceveranno un attestato di partecipazione personalizzato e 300 buoni omaggio per il catalogo “Insieme per la Scuola” 2025 (escluse le 120 classi finaliste). Le 10 classi finaliste per ogni incipit (a eccezione delle 12 classi vincitrici) riceveranno 2000 buoni omaggio per il catalogo Insieme per la Scuola 2025. Le 12 classi vincitrici potranno scegliere un premio dal catalogo Insieme per la Scuola 2025, oltre alla soddisfazione di vedere il proprio racconto inserito in un libro e di partecipare a un evento dedicato.

Art. 7 – Supporti e risorse accessorie

Oltre al Concorso letterario, “Scrittori di Classe 11 – Avventure per un mondo migliore” prevede un Area formativa on line per gli insegnanti, con materiali dedicati, video e webinar realizzati da esperti e docenti universitari, legati al progetto Scrittori di Classe a.s. 2024/2025 dedicati al tema del Game Based Learing in collaborazione con FEM – Future Education Modena. Tutti i webinar sono realizzati a cura di Librì Progetti Educativi Srl, ente accreditato dal MIM con D.M. 170/2016, e sono aperti a un massimo di 500 iscritti per ciascun appuntamento. Al termine di ogni webinar agli insegnanti effettivamente partecipanti sarà inviato un attestato riconosciuto dal MIM come attività di aggiornamento.

Art. 8 – Diritti di utilizzazione, e divulgazione

Conad Soc. Coop. è autorizzata a comunicare l’iniziativa sul proprio sito, sul sito insiemeperlascuola.conad.it, su riviste di settore, sulle proprie riviste, sulla stampa anche nazionale e comunque a comunicare i risultati dell’iniziativa attraverso le azioni che riterrà più opportune. Tutti i partecipanti autorizzano sin d’ora Conad Soc. Coop. a utilizzare e/o pubblicare i rispettivi racconti in occasione di eventi o conferenze e a pubblicare i medesimi sul proprio sito, sul sito insiemeperlascuola.conad.it, su riviste di settore, sulle proprie riviste, sulla stampa anche nazionale; per questo nulla sarà dovuto e con la partecipazione all’iniziativa si concede a Conad liberatoria per l’utilizzo e per la pubblicazione dei racconti da utilizzarsi per la pubblicazione del libro come su indicato. I risultati dell’iniziativa saranno comunicati alle classi vincitrici per il tramite della rispettiva scuola entro il 31 dicembre 2024.

Minecraft is used with permission by Microsoft Corporation; this contest is not administered, sponsored or endorsed by Microsoft Corporation and Mojang AB.