L'iniziativa è rivolta alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e private paritarie. L'iscrizione delle classi è obbligatoria e deve essere effettuata dal 1 settembre al 28 novembre 2025 sul sito insiemeperlascuola.conad.it, utilizzando il codice meccanografico dell'istituto e la password che è stata inviata alla e-mail istituzionale della vostra scuola. La password è a disposizione di tutti gli insegnanti: chi vuole partecipare con le proprie classi deve richiederla in segreteria e seguire la procedura di registrazione indicata sul sito.
All'interno dell'area riservata sul sito del concorso ogni classe partecipante riceverà un talento assegnato in maniera casuale. I talenti di quest'anno sono: Cibo e cucina, Sport e movimento, Moda e design, Viaggi e avventure, Scienza e tecnologia, Musica e arte. All'interno dell'area dedicata a un talento troverete 2 incipit tra cui scegliere per cominciare a sviluppare il vostro soggetto.
A partire dalla traccia scelta ogni classe dovrà scrivere il proprio soggetto, di lunghezza non superiore alle 10.000 battute (spazi inclusi) (*), seguendo i suggerimenti per sviluppare i tre atti della storia. Attenzione: il soggetto dovrà essere una storia originale e non contenere alcun riferimento ad altre storie, brand o personaggi noti, Pixar incluso, pena l'esclusione dal concorso.
Dopo la fase di scrittura, potete compilare la scheda di presentazione della classe, per raccontarci qualcosa dei vostri ragazzi e delle vostre ragazze.
A lavoro ultimato il referente dovrà caricare soggetto e presentazione sul sito insiemeperlascuola.conad.it, nella propria area riservata, entro e non oltre il 28 novembre 2025.
Dopo il caricamento un sistema automatico assegnerà i soggetti di altre 3 classi di pari livello da valutare. La valutazione è parte integrante dell'iniziativa Scrittori di Classe 12 ed è obbligatoria, pena l'esclusione del proprio racconto. Dovrà essere effettuata entro e non oltre il 5 dicembre 2025.
A seguire trovate alcune indicazioni e i parametri per organizzare al meglio l'attività di valutazione in classe.
(*) Una battuta è pari a un carattere; anche lo spazio è una battuta. Per maggiori informazioni consultare il sito insiemeperlascuola.conad.it.
La valutazione dei 3 soggetti realizzati dalle altre classi partecipanti e presenti nell'area riservata della propria classe, avviene in due fasi:
Per conoscere i parametri e avere consigli su come organizzare l'attività di valutazione, potete consultare la guida per gli insegnanti e scaricare la scheda di valutazione, disponibili nella sezione Materiali del concorso.
Ogni soggetto totalizzerà un punteggio corrispondente alla media delle valutazioni ricevute. I primi 10 soggetti classificati per ognuna delle 12 tracce verranno quindi valutati per l'originalità e per la capacità immaginativa di raccontare il talento. Alla fine ci saranno 12 vincitori, uno per ciascuna traccia.
Ci saranno premi per tutti!
Tutte le classi che avranno portato a termine il lavoro (scrittura del soggetto, presentazione della classe e valutazione dei 3 soggetti ricevuti) riceveranno un attestato di partecipazione personalizzato e 300 buoni omaggio per il catalogo Insieme per la Scuola 2026.