Scrittori di Classe "Avventure per un mondo migliore"

Sul sito nella sezione area scuole, dal 2 settembre al 30 novembre 2024.

Utilizzando il codice meccanografico dell'Istituto Principale e la password che è stata inviata alla mail istituzionale. La password è a disposizione di tutti gli insegnanti; chi vuole partecipare con le proprie classi deve richiederla in segreteria e seguire la procedura di registrazione indicata sul sito.

Inserisci il codice meccanografico del tuo istituto principale: la scuola riceverà la password di accesso al proprio indirizzo e-mail istituzionale, che dovrai richiedere in segreteria. Successivamente, dall'area scuole, potrai iscrivere le classi.

No, la partecipazione è riservata alle sole classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado pubbliche e private paritarie.

L'insegnante referente carica il racconto e l'eventuale disegno (un racconto e un disegno per classe) nel sito cliccando sulla sezione "Scrittori di classe" e accedendo alla propria area riservata entro il 30 novembre 2024. Includere il disegno non è obbligatorio, ma fa guadagnare dei punti in più!

Una volta iscritti, all’interno dell’area riservata vi verrà assegnata in modo casuale un’area tematica. All’interno dell’area tematica ricevuta troverete 3 incipit tra cui scegliere per cominciare a sviluppare la vostra storia.

Per ogni scuola possono essere iscritte più classi. Non esiste un limite alle iscrizioni. Ogni classe può iscriversi e partecipare con un solo racconto.

Potete scrivere all'indirizzo mail scrittoridiclasse@insiemeperlascuola.it o contattare il seguente numero verde: 800-597622 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.

Potete visualizzare e scaricare la guida in formato pdf, nella sezione “Materiali concorso” del sito.

No, qualunque insegnante o referente scolastico può registrare una classe e farla partecipare.

Contatta il numero verde 800-597622 dove riceverai l'assistenza per l'iscrizione.

Fino al 30 novembre 2024. Consigliamo però di farlo prima, in modo da poter dedicare gli ultimi giorni al caricamento degli elaborati definitivi.

Segnala questo sito e l'iniziativa Scrittori di Classe – "Avventure per un mondo migliore" agli insegnanti, al Dirigente Scolastico o al Direttore S.G.A. (Servizi Generali e Amministrativi) della tua scuola!

Un racconto e un disegno per ogni classe iscritta. Ricordiamo, invece, che per ogni scuola possono essere iscritte più classi.

No, l'iscrizione deve essere effettuata dagli insegnanti.

Non verranno presi in considerazione i racconti e i disegni caricati sul sito dopo tale data. La data del 30 novembre 2024 è assolutamente inderogabile.

A partire dall’incipit scelto ogni classe dovrà scrivere il proprio racconto di avventura realistica, di lunghezza non superiore alle 10.000 battute (spazi inclusi), ideando una storia che evidenzi il collegamento positivo tra mondo virtuale e mondo reale.

Una battuta è pari a un carattere (anche lo spazio è una battuta). Utilizzando un programma di videoscrittura, per conteggiare le battute è possibile servirsi dell’apposito strumento di conteggio parole. Il box che si trova nell’apposita sezione dell’area riservata, all’interno del quale dovrà essere caricato il racconto, possiede comunque un sistema di conteggio automatico dei caratteri, che indicherà il raggiungimento del numero massimo di battute.

Il racconto deve essere copiato e incollato nell'apposito box presente nel sito, nella sezione riservata dedicata al racconto.

Il formato dell’immagine deve essere JPG o PNG e deve avere un peso massimo di 4 Mb. Potete fare anche una semplice foto del disegno con il vostro telefono e caricarla nell’apposita area presente nel sito, nella sezione dedicata al caricamento. Vi consigliamo di conservare l’illustrazione originale perché, in caso di vittoria e pubblicazione sul libro finale, potrebbe essere necessario avere una qualità più alta dell’immagine.

No, il racconto va caricato nell'apposita sezione “CARICA ELABORATO”, alla quale si accede dall'area riservata con la user e la password della classe che sono state inviate all'indirizzo mail inserito in fase di registrazione.

Includere il disegno non è obbligatorio, ma fa guadagnare dei punti in più!

La valutazione dei 3 racconti e dei relativi disegni realizzati dalle altre classi partecipanti e presenti nell’area riservata della vostra classe, avviene in due fasi:

  1. è necessario prima di tutto assegnare l’importanza di ciascuno dei parametri riportati;
  2. a seguire bisogna assegnare, per ciascuno dei 3 racconti e relativi disegni, un voto da 1 a 10 per ciascuno dei parametri elencati nell’apposita area.

Nell'area “Materiali del concorso”, trovate la guida che spiega nel dettaglio come procedere alle fasi della valutazione.

Il sistema assegnerà alla classe, in modo casuale e anonimo, 3 racconti con relativi disegni di altre classi di pari livello. Non appena saranno disponibili i racconti di altre classi, riceverete una mail all'indirizzo indicato in fase di registrazione per informarvi che nella vostra area riservata sono disponibili i racconti da valutare. Ricordiamo che per poter entrare in classifica ogni classe dovrà valutare tutti e 3 i racconti. Sarà possibile richiedere e valutare ulteriori racconti.

Entro e non oltre il 4 dicembre 2024 nell'apposita sezione.

Ogni racconto totalizzerà un punteggio corrispondente alla media delle valutazioni ricevute. I primi 10 racconti classificati per ognuno dei 12 incipit verranno quindi valutati per l’originalità e il senso di avventura. Alla fine ci saranno 12 vincitori, uno per ciascun incipit.

I racconti e i disegni dei finalisti verranno pubblicati dopo la chiusura della fase di valutazione nel sito, troverete le indicazioni necessarie in home page.

A partire da marzo 2025 sarà possibile richiedere il libro raccogliendo i bollini necessari presso i punti vendita Conad.

Le classi vincitrici verranno tempestivamente avvertite. In ogni caso tutti i partecipanti potranno informarsi sul sito insiemeperlascuola.conad.it

Tutte le classi che avranno portato a termine il concorso letterario in tutte le sue fasi riceveranno un attestato di partecipazione personalizzato e 300 buoni omaggio per il catalogo Insieme per la Scuola 2025.

Le 10 classi finaliste per ogni incipit (fatta eccezione per le 12 classi vincitrici) riceveranno 2.000 buoni omaggio per il Catalogo Insieme per la Scuola 2025.

Le 12 classi vincitrici potranno scegliere un premio dal Catalogo Insieme per la Scuola 2025. In più, avranno la soddisfazione di vedere il proprio racconto inserito in un vero libro. Le 12 classi vincitrici potranno inoltre, se lo desiderano, proseguire l’esperienza formativa del Game Based Learning nella seconda parte dell’anno scolastico, beneficiando di un corso di accompagnamento tenuto da esperti per conoscere una sperimentazione didattica innovativa e unica!

Minecraft is used with permission by Microsoft Corporation; this contest is not administered, sponsored or endorsed by Microsoft Corporation and Mojang AB.