Home / Webinar

I Webinar

Per accompagnare maggiormente i docenti ed affiancarli nella proposizione del progetto didattico è a disposizione un ciclo di webinar gratuiti, diviso in due percorsi:

  • La magia a scuola: una risorsa per percorsi di inclusione e cittadinanza
  • La magia a scuola: il fantasy applicato a varie materie scolastiche

Gli appuntamenti on line si strutturano in due ore ciascuno e sono tenuti da docenti universitari o esperti, grazie ai quali scoprire come Harry Potter e il genere fantasy siano risorse educative molto originali e preziose per la didattica, utili per lavorare con gli studenti su percorsi di educazione civica ma anche sulle singole materie scolastiche, oltre che naturalmente per partecipare al concorso.

Tutti i webinar sono gestiti ed erogati da Librì progetti educativi Srl, ente accreditato dal MIUR con D.M. 170/2016 e sono aperti ad un massimo di 500 iscritti per ciascun appuntamento.

Al termine di ogni webinar, agli insegnanti effettivamente partecipanti sarà inviato un attestato riconosciuto dal MIUR come attività di aggiornamento.

WEBINAR LA MAGIA A SCUOLA: UNA RISORSA PER PERCORSI DI INCLUSIONE E CITTADINANZA

HARRY POTTER: UN MONDO DI CORAGGIO, LOTTA PER LA GIUSTIZIA E INCLUSIONE
Prof. Simone Regazzoni, docente di Filosofia all’Università Cattolica di Milano
In dialogo con prof.ssa Valeria Russo

6 ottobre

ore 16,30

La saga di Harry Potter è una risorsa potentissima che consente di affrontare con i ragazzi questioni filosofiche classiche: il coraggio, la giustizia, l’amore, il potere (magico) di fare cose con le parole, l'etica e il rispetto delle regole.

INSEGNARE CON LA MAGIA
Prof.ssa Valeria Russo
Docente di scuola secondaria

28 ottobre
ore 16,30

La magia per bambini è una risorsa preziosa per il miglioramento delle relazioni psico-affettive in classe. Il webinar ha la finalità di sviluppare una maggiore comprensione dei processi creativo-simbolici connessi ai giochi di prestigio e l’individuazione di quei processi, emozionali e affettivi e relazionali che sottendono quest’ambito del “gioco”, all’interno di quello che J.Piaget chiamava “lo stadio magico” del pensiero infantile. Inoltre, mettere a disposizione dei docenti strumenti e metodologie supplementari per stimolare e motivare gli alunni e per favorire l’inclusione.

LA MAGIA DELL’EMPOWERMENT: cittadini attivi si diventa
A cura di Cittadinanzattiva

3 novembre
ore 16,30

A partire dai luoghi della scuola, del verde pubblico e del quartiere, attraverso il webinar si mostrerà ai docenti come si possa individuare un problema concreto e da questo avviare un percorso strutturato e pianificato di attivismo civico (educazione civica praticata) che possa portare o contribuire alla sua risoluzione.

MAGICAMENTE CORAGGIOSI
Prof.ssa Valeria Russo

12 novembre
ore 16,30

La Magia per bambini e la serie di Harry Potter come inusuale e strabiliante modalità per avvicinare i piccoli alle questioni che riguardano i Diritti Umani.

LA MAGIA DELL’EMPOWERMENT: come diventare paladini dei beni comuni
A cura di Cittadinanzattiva

17 novembre
ore 16,30

Verranno raccontate esperienze concrete circa l’adozione e la riqualificazione di spazi urbani o di aree interne, attraverso l’interazione tra scuole, gruppi di giovani professionisti, amministrazioni locali e altri attori, per motivare e sostenere i propri studenti ad occuparsi in modo responsabile dei beni comuni che li circondano.


WEBINAR LA MAGIA A SCUOLA: IL FANTASY APPLICATO A VARIE MATERIE SCOLASTICHE

LA MAGIA A… ARTE! ILLUSTRARE UNA STORIA FANTASY
Con Anna Castagnoli

12 ottobre
ore 16,30

Illustrare una storia fantasy significa creare un mondo. Proposte idee e consigli per lavorare con i bambini.

LA MAGIA A… ITALIANO! COME NASCE UNA STORIA FANTASY
Con le autrici Manuela Salvi e Isabella Salmoirago di ICWA, ASSOCIAZIONE ITALIANA SCRITTORI PER RAGAZZI

19 ottobre
ore 16,30

Come nasce una storia fantasy? Storie e leggende, trucchi e metodi, esempi e riferimenti per scrivere una storia ambientata nella scuola di magia.

LA MAGIA A… FISICA!
Prof. ssa Chiofalo – docente di Fisica quantistica all’Università di Pisa
Dr.ssa Caterina Foti -ricercatrice presso l’Università di Aalto (Finlandia).

24 novembre
ore 16,30

Harry Potter può essere una interessante occasione per parlare in classe anche di scienze! Il mantello dell’invisibilità e il teletrasporto, il Giratempo e la lievitazione sono solo fantasie dal mondo di Hogwarts? Grazie ai più recenti studi sui materiali, l’elettromagnetismo, la relatività ristretta e la fisica quantistica, scopriremo che la magia è in alcuni casi già realtà, o potrebbe esserlo molto presto...

LA MAGIA A… SCIENZE!
Prof. Marco Ciardi, ordinario di Storia della Scienza all’Università di Firenze

3 dicembre
ore 16,30

Cosa possono avere in comune Galileo Galilei, l’emblema della scienza moderna, e Harry Potter, il mago più famoso dei nostri tempi? Un approfondimento delle relazioni tra cultura scientifica e letteratura e su come anche il fantasy può aprire percorsi di interesse verso una mentalità scientifica aperta.

LA MAGIA A… EDUCAZIONE FISICA: IL QUIDDITCH!
Junia Amanti, presidente Associazione Italiana Quidditch in dialogo con prof.ssa Valeria Russo

13 dicembre
ore 16,30

Incontro con una protagonista del “Quidditch giocato” per scoprire uno sport di squadra sano e appassionante.