Home / Webinar

I Webinar

Per accompagnare maggiormente i docenti ed affiancarli nella proposizione del progetto didattico è a disposizione un ciclo di webinar gratuiti, diviso in due percorsi:

  • La magia a scuola: una risorsa per percorsi di inclusione e cittadinanza
  • La magia a scuola: il fantasy applicato a varie materie scolastiche

Gli appuntamenti on line si strutturano in due ore ciascuno e sono tenuti da docenti universitari o esperti, grazie ai quali scoprire come Harry Potter e il genere fantasy siano risorse educative molto originali e preziose per la didattica, utili per lavorare con gli studenti su percorsi di educazione civica ma anche sulle singole materie scolastiche, oltre che naturalmente per partecipare al concorso.

Tutti i webinar sono gestiti ed erogati da Librì progetti educativi Srl, ente accreditato dal MIUR con D.M. 170/2016.

Al termine di ogni webinar, agli insegnanti effettivamente partecipanti sarà inviato un attestato riconosciuto dal MIUR come attività di aggiornamento.

Date in aggiornamento. Iscrizioni aperte a partire dal 1° ottobre

WEBINAR LA MAGIA A SCUOLA: UNA RISORSA PER PERCORSI DI INCLUSIONE E CITTADINANZA

HARRY POTTER: UN MONDO di CORAGGIO, LOTTA PER LA GIUSTIZIA E INCLUSIONE
Prof. Simone Regazzoni, docente di Filosofia all’Università Cattolica di Milano
In dialogo con prof.ssa Valeria Russo

ottobre

La saga di Harry Potter è una risorsa potentissima che consente di affrontare con i ragazzi questioni filosofiche classiche: il coraggio, la giustizia, l’amore, il potere (magico) di fare cose con le parole, l'etica e il rispetto delle regole.

INSEGNARE CON LA MAGIA
Prof.ssa Valeria Russo
In dialogo con dr.ssa Caterina Amariti di ANPE

novembre

La magia per bambini è una risorsa preziosa per il miglioramento delle relazioni psico-affettive in classe. Il webinar ha la finalità di sviluppare una maggiore comprensione dei processi creativo-simbolici connessi ai giochi di prestigio e l’individuazione di quei processi, emozionali e affettivi e relazionali che sottendono quest’ambito del “gioco”, all’interno di quello che J.Piaget chiamava “lo stadio magico” del pensiero infantile. Inoltre, mettere a disposizione dei docenti strumenti e metodologie supplementari per stimolare e motivare gli alunni e per favorire l’inclusione.

LA MAGIA DELL’EMPOWERMENT
A cura di Cittadinanzattiva

novembre

Ognuno di noi può contribuire a cambiare in meglio i luoghi in cui vive: la scuola, il quartiere, il verde pubblico. Come? Usando la magia delle civic skills e ispirandosi alle buone pratiche già in atto. Bambini e ragazzi possono diventare protagonisti di piccoli/grandi cambiamenti senza lasciare nessuno indietro.

LA MAGIA DELL’EMPOWERMENT
A cura di Cittadinanzattiva

novembre

Ognuno di noi può contribuire a cambiare in meglio i luoghi in cui vive: la scuola, il quartiere, il verde pubblico. Come? Usando la magia delle civic skills e ispirandosi alle buone pratiche già in atto. Bambini e ragazzi possono diventare protagonisti di piccoli/grandi cambiamenti senza lasciare nessuno indietro.

MAGICAMENTE CORAGGIOSI
Prof.ssa Valeria Russo

novembre

La Magia per bambini e la serie di Harry Potter come inusuale e strabiliante modalità per avvicinare i piccoli alle questioni che riguardano i Diritti Umani.


WEBINAR LA MAGIA A SCUOLA: IL FANTASY APPLICATO A VARIE MATERIE SCOLASTICHE

LA MAGIA A… ITALIANO! COME NASCE UNA STORIA FANTASY
A cura di ICWA

ottobre

Come nasce una storia fantasy? Storie e leggende, trucchi e metodi, esempi e riferimenti per scrivere una storia ambientata nella scuola di magia.

LA MAGIA A… ARTE! ILLUSTRARE UNA STORIA FANTASY

ottobre

Illustrare una storia fantasy significa creare un mondo. Proposte idee e consigli per lavorare con i bambini.

LA MAGIA A… SCIENZE!
Prof. Marco Ciardi, ordinario di Storia della Scienza all’Università di Firenze

ottobre

Cosa possono avere in comune Galileo Galilei, l’emblema della scienza moderna, e Harry Potter, il mago più famoso dei nostri tempi? Un approfondimento delle relazioni tra cultura scientifica e letteratura e su come anche il fantasy può aprire percorsi di interesse verso una mentalità scientifica aperta.

LA MAGIA A… SCIENZE!
Prof. ssa Chiofalo – docente di Fisica quantistica all’Università di Pisa

novembre

Dal mantello dell’invisibilità al teletrasporto, dal Giratempo alla lievitazione: fantasie dal mondo di Hogwarts? Grazie ai più recenti studi sui materiali, l’elettromagnetismo, la relatività ristretta e la fisica quantistica, scopriremo che la magia è in alcuni casi già realtà, o potrebbe esserlo molto presto…

LA MAGIA A… EDUCAZIONE FISICA: IL QUIDDITCH!
Junia Amanti, presidente Associazione Italiana Quidditch in dialogo con prof.ssa Valeria Russo

dicembre

Incontro con una protagonista del “Quidditch giocato” per scoprire uno sport di squadra sano e appassionante.