Come funziona

L'iniziativa

Scrittori di Classe “Avventure per un mondo migliore” è un progetto che coinvolge migliaia di scuole italiane e invita gli studenti a partecipare all’edizione più innovativa di sempre!

Quest’anno, infatti, il concorso propone uno dei generi preferiti da ragazzi e ragazze: il racconto di avventura. Ma non è tutto, perché le storie che vi invitiamo a scrivere saranno inserite all’interno di uno scenario straordinario: il mondo di Minecraft - un ambiente digitale in cui l’immaginazione permette di dare vita a costruzioni e percorsi fantastici avvalendosi di regole comportamentali condivise, oltre che di acquisire competenze spendibili nel mondo reale.

L’invito sarà proprio quello di passare dal gaming alla vita vera, per sperimentare avventure reali che portino cambiamenti positivi nel mondo intorno a voi!

L’edizione si avvale della collaborazione di Librì Progetti educativi e FEM – Future Education Modena.

Come partecipare

  1. Iscrivete la vostra classe su questo sito
  2. Una volta iscritti, all’interno dell’area riservata sul sito del concorso vi verrà assegnata in modo casuale un’area tematica. Le aree tematiche di quest’anno saranno: Esplora, Crea, Gioca, Prenditi Cura
  3. All’interno dell’area tematica ricevuta troverete 3 incipit tra cui scegliere per cominciare a sviluppare la vostra storia.
  4. A questo punto siete pronti per scrivere il vostro racconto di avventura realistica a partire dall’incipit che avete selezionato, ideando una storia che evidenzi il collegamento positivo tra mondo virtuale e mondo reale.
  5. Dopo la fase di scrittura, se lo desiderate, potrete illustrare il vostro racconto con un disegno. Includere il disegno non è obbligatorio, ma fa guadagnare dei punti in più!
  6. Caricate il vostro racconto e il vostro eventuale disegno sul sito insiemeperlascuola.conad.it entro il 30 novembre 2024.
  7. Valutate i racconti e i disegni di altre 3 classi entro il 4 dicembre 2024.

Verificate le modalità di partecipazione e fatevi aiutare dalla guida per gli insegnanti, che riceverete via mail subito dopo l’iscrizione sul sito e successivamente in formato cartaceo, oltre ai 2 webinar formativi sviluppati in collaborazione con Librì Progetti educativi e FEM – Future Education Modena, che potete seguire in diretta o on demand nella sezione Materiali del concorso.

Tutte le classi che avranno portato a termine il lavoro (scrittura del racconto, disegno, caricamento sul sito e valutazione dei 3 racconti ricevuti con relativi disegni) riceveranno 300 buoni omaggio per il catalogo Insieme per la Scuola 2025.

 

Minecraft is used with permission by Microsoft Corporation; this contest is not administered, sponsored or endorsed by Microsoft Corporation and Mojang AB.