Home / Come Funziona

L'iniziativa

Scrittori di Classe – La Magia del Fantasy – Storie di amicizia, lealtà e coraggio è un progetto che coinvolge migliaia di scuole italiane e invita gli studenti a partecipare all’edizione più magica di sempre!

In questa ottava edizione gli studenti sono accompagnati da un testimonial speciale come Harry Potter e hanno la possibilità di cimentarsi con uno dei generi più amati dai ragazzi, il fantasy, e parlare di valori fondamentali come l’amicizia, la lealtà, il coraggio, l’inclusione e il lavoro di squadra.

L’edizione si avvale della collaborazione di Salani Editore, Cittadinanzattiva, ANPE Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani e Librì Progetti educativi.

Partecipare al concorso è facile, vi basterà:

  1. leggere con gli studenti la Lettera di benvenuto ufficiale;
  2. leggere la guida per gli insegnanti;
  3. esplorare i materiali didattici che trovate sul sito;
  4. NOVITÀ completare il Test dei valori, all’interno dell’area riservata, per scoprire il valore che più rappresenta la classe;
  5. in base al valore-guida della classe, il sistema assegna quattro incipit;
  6. scegliere uno dei 4 incipit ricevuti;
  7. scrivere il racconto e – NOVITÀrealizzare un’illustrazione a esso dedicata;
  8. caricare il racconto e l’illustrazione su insiemeperlascuola.conad.it entro il 28 novembre 2021;
  9. valutare almeno 3 racconti e relative illustrazioni di altre classi, entro il 5 dicembre 2021.

Anche quest'anno, tutte le classi che porteranno a termine la sfida, caricando il proprio racconto sul sito entro il 28 novembre e valutando i racconti delle altre classi entro il 5 dicembre, riceveranno 600 buoni omaggio per richiedere gratuitamente i premi del catalogo Insieme per la Scuola 2022.

Fatevi aiutare dai tanti contenuti digitali, percorsi di approfondimento, percorso digitale interattivo, webinar, video pillole sviluppati in collaborazione con Librì Progetti educativi, Cittadinanzattiva, ANPE Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani, a disposizione nella sezione Materiali del concorso e utilizzabili in classe o direttamente da casa.

Le classi vincitrici saranno 12, 1 per ogni incipit, e vedranno il loro racconto inserito in un vero e prezioso libro illustrato edito da Salani Editore che sarà nei punti vendita Conad a partire da marzo 2022.

Iscrizione delle classi

L’iniziativa è rivolta alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, pubbliche e private paritarie. L’iscrizione delle classi è obbligatoria e deve essere effettuata dal 1° settembre al 28 novembre 2021 sul sito insiemeperlascuola.conad.it, utilizzando il codice meccanografico dell’Istituto Principale e la password che è stata inviata alla mail istituzionale. La password è a disposizione di tutti gli insegnanti; chi vuole partecipare con le proprie classi deve richiederla in segreteria e seguire la procedura di registrazione indicata sul sito. Con l’iscrizione, la scuola e gli insegnanti dichiarano di aver letto e di accettare il presente regolamento e si impegnano a comunicarlo a tutti partecipanti e, ove opportuno, a coloro che esercitano la potestà genitoriale sugli alunni delle classi partecipanti all’iniziativa.

Meccanismo dell'iniziativa 

Ogni classe partecipante dovrà fare il Test dei Valori sul sito del concorso per ricevere un incipit e realizzare:

  • un racconto fantasy, ispirandosi al tema dell’inclusione e dell’amicizia dei romanzi di Harry Potter, di lunghezza non superiore alle 10.000 battute, spazi inclusi.* È importante evitare qualunque riferimento al mondo di Harry Potter per poter creare le avventure magiche nella scuola Eximietas, che scoprirete nelle pagine di questa guida.
  • una illustrazione ispirata al racconto in formato A4 orizzontale (la misura di un comune foglio da stampante). Il disegno non dovrà contenere personaggi del mondo di Harry Potter né altri personaggi protetti da copyright ma esser originale al 100%. Includere l’illustrazione non è obbligatorio ma fa guadagnare dei punti in più!

A lavoro ultimato, il referente dovrà caricare il racconto su insiemeperlascuola.conad.it, nella propria area riservata, entro e non oltre il 28 novembre 2021.

Dopo il caricamento dei lavori, un sistema automatico assegnerà alla classe, in modo casuale e anonimo, 3 racconti e relative illustrazioni di altre classi in gara di pari livello.

Per poter entrare in classifica, ogni classe dovrà valutare, secondo modalità ben precise, tutti e 3 i racconti e le relative illustrazioni ricevuti: la valutazione è parte integrante dell’iniziativa Scrittori di Classe 8 ed è obbligatoria, pena l’esclusione del proprio racconto. Per favorire l’attività didattica, dopo aver valutato i 3 obbligatori, si possono richiedere altri racconti da leggere ed esaminare in classe.

La valutazione dovrà essere riportata su insiemeperlascuola.conad.it tassativamente entro e non oltre il 5 dicembre 2021.

* Una battuta è pari a un carattere; anche lo spazio è una battuta. Per il conteggio delle battute, se per scrivere il racconto si utilizza un comune programma di videoscrittura, è possibile servirsi dell’apposito strumento di conteggio parole. Per maggiori informazioni consultare il sito www.insiemeperlascuola.it.
N.B. Il box che si trova nell’apposita sezione dell’area riservata, all’interno del quale dovrà essere caricato il racconto, possiede un sistema di conteggio automatico dei caratteri, che indicherà il raggiungimento del numero massimo di battute.

Modalità di valutazione

La valutazione dei 3 racconti e relative illustrazioni realizzati dalle altre classi partecipanti e presenti nell’area riservata della propria classe, avviene in due fasi:

  1. è necessario prima di tutto assegnare l’importanza di ciascuno dei parametri riportati;
  2. a seguire bisogna assegnare, per ciascuno dei 3 racconti e relative illustrazioni, un voto da 1 a 10 per ciascuno dei parametri di seguito elencati:.
    • Quanto rispetta il tema dell’inclusione e dell’amicizia?
    • È stato evitato qualunque riferimento a Harry Potter, per creare un mondo originale?
    • La trama è abbastanza “magica”?
    • Il lessico (parole utilizzate) è ampio, originale, con frasi pensate per l’effetto fantasy?
    • I personaggi sono ben costruiti ma soprattutto simpatici e coraggiosi?
    • Il “bene” (valori positivi) vince contro il “male” (valori negativi)?
    • La trama è articolata, ricca di eventi e chiara?
    • Il finale è soddisfacente?
    • Il titolo è adeguato alla storia?
    • Il racconto ha un messaggio forte, un’idea sull’inclusione che faccia emozionare il lettore?
    • Quale voto merita la storia nel complesso tenendo conto globalmente di tutti gli elementi?

Per le illustrazioni invece i parametri sono i seguenti:

  • È inclusa l’illustrazione del racconto?
  • L’illustrazione è originale e coerente con la storia?

Selezione dei racconti vincitori

Grazie alla media dei voti ricevuti dalle altre classi, ogni lavoro totalizzerà un punteggio che comporrà una classifica per ogni incipit proposto (in tutto, 12). I primi 10 racconti classificati per ogni incipit verranno consegnati ai responsabili del progetto, che valuteranno l’originalità e quindi l’assenza di riferimenti diretti a Harry Potter e decideranno il migliore per ogni incipit, da inserire nella raccolta. Ci saranno quindi 12 vincitori.

Premi

Anche quest’anno, tutte le classi che avranno portato a termine il lavoro nelle sue fasi (scrittura del racconto, illustrazione, caricamento nel sito e valutazione dei 3 racconti ricevuti con relative illustrazioni) riceveranno un attestato di partecipazione personalizzato e 600 buoni omaggio per il catalogo Insieme per la Scuola 2022.

Le 10 classi finaliste per ogni incipit (fatta eccezione per le 12 classi vincitrici) riceveranno 2.000 buoni omaggio per il catalogo Insieme per la Scuola 2022.

Le 12 classi vincitrici potranno scegliere un premio dal catalogo Insieme per la Scuola 2022. In più, avranno la soddisfazione di vedere il proprio racconto inserito in un vero libro.