Home / Percorsi di supporto e attività

Percorsi di supporto e attività

Per gli insegnanti che partecipano al progetto educativo sono a disposizione due percorsi di supporto – differenziati per ordine scolastico - per esplorare con i propri alunni le sei emozioni primarie: felicità, tristezza, paura, disgusto, rabbia e sorpresa.

I PDF propongono un percorso di didattica emozionale che aiuta a sviluppare la capacità di esprimere e riconoscere le proprie e altrui emozioni e gestirle nel modo migliore, promuovendo il benessere socio-emotivo della classe.

I testi sono stati realizzati con la consulenza scientifica dell’Università degli studi di Firenze, dipartimento FORLILPSI.

Sono suggerite una serie di attività, articolate per fasi, per accompagnare gradualmente gli alunni nel percorso di scoperta delle emozioni primarie attraverso una modalità laboratoriale ed esperienziale che comprende lavoro individuale, lavoro di gruppo, role playing (giochi di ruolo), recitazione…