Arriva la nuova edizione del concorso nazionale!

Divertiti con Greg, la schiappa più famosa del mondo, a scrivere un racconto breve umoristico realizzando in classe un laboratorio per imparare ad affrontare e superare le difficoltà con un po' di ironia. Viva il sorriso sulle labbra!

Come funziona?

Registra la classe

Nell’area Scuole, dopo aver iscritto la scuola, scegli il tuo plesso e registra le tue classi

Scegli un tema

Per partecipare al concorso devi scegliere un tema tra: famiglia, amici, scuola, animali, viaggi e tempo libero

Scrivi un racconto

Seguendo le indicazioni della guida per gli insegnanti scrivete e caricate il vostro racconto nell’area riservata della vostra classe

Valuta tre racconti

Ricevi i racconti di altre classi e assegna i voti da 0 a 10 per ciascuno dei parametri di valutazione

Sei già registrato?

Non ricordi la password?

Le iniziative di Scrittori di Classe

Concorso letterario

Partecipare è semplice: scopri tutto sulla resilienza, scegli uno dei 6 temi proposti, scrivi un racconto schiapposo, inseriscilo nel sito, valuta 3 racconti di altre classi e… che vincano i migliori!

Webinar

Momenti di formazione pensati per i docenti dei diversi gradi scolastici coinvolti nel concorso, concepiti con l’obiettivo di approfondire alcuni degli aspetti più rilevanti.

Video interattivo

Un’attività multimediale per introdurre in classe il tema della resilienza: seguiamo le avventure di Toto e aiutiamolo a fare la scelta migliore.

Compiti di realtà

Attività di valutazione per gli studenti, chiamati a risolvere situazioni problematiche utilizzando abilità e conoscenze acquisite.

Percorso di supporto

Una pubblicazione, firmata da docenti universitari, ricca di informazioni e spunti per lavorare in classe sul tema della resilienza.

Video

Scopri e guarda tutti i video dell’iniziativa Scrittori di Classe – Diario di una Schiappa.

Missioni per la Scuola

Missioni a tema Schiappa con l’obiettivo di trovare e inquadrare tramite l’app di Conad i prodotti che verranno di volta in volta indicati, in palio tanti buoni per la scuola.

Quiz schiappissimo

Le classi potranno giocare al quiz on line sul tema Schiappa. Le prime due classificate nel quiz si sfideranno all’interno di una puntata di Schiappissimo diretta da Neri Marcorè, che verrà ripresa e trasmessa sui principali canali social.

Wimp yourself

Divertitevi ad immaginarvi nel mondo di Greg, provate a giocare e a scoprire come vi disegnerebbe Jeff Kinney l’autore di Diario di una Schiappa!

Neri Marcorè

Attore, comico, presentatore… e grande amico della schiappa Greg!

Scuole resilienti: ActionAid e il progetto OpenSpace

Conad ed ActionAid collaborano per la costruzione di scuole resilienti! Quest’anno “Scrittori di Classe” sosterrà il progetto “OpenSpace”, che ha l’obiettivo di contrastare l’abbandono scolastico e la povertà educativa nelle scuole italiane.

Istituto degli Innocenti

Servizi educativi innovativi: ricerca, monitoraggio e documentazione di fenomeni che riguardano bambini e ragazzi, formazione e progettazione europea.

Le classi che partecipano

Un numero sempre crescente sta partecipando a Scrittori di Classe.

29415