Conad porta avanti con passione l’impegno concreto verso il mondo della scuola e della cultura. Anche quest’anno Conad è orgogliosa di far parte della “comunità educante” con Scrittori di Classe e Insieme per la Scuola, le due iniziative dalla parte dei ragazzi e delle loro famiglie che, sin dalla loro nascita, hanno avuto l’obiettivo di diffondere valori fondamentali e attuali come l’amore e la passione per la lettura e la scrittura.
In questo undicesimo saremo al fianco di docenti, classi e scuole nella transizione verso una didattica sempre più tecnologica, innovativa e inclusiva. Un approccio sempre più dinamico e che parla il linguaggio dei più giovani, che sottolinea l’importanza della crescita culturale, a casa come tra i banchi di scuola.
Grazie alla partecipazione di migliaia di classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado pubbliche e private paritarie presenti sul territorio nazionale, e alla distribuzione gratuita di oltre 22 milioni di libri in dieci anni, il concorso letterario Scrittori di Classe giunge alla sua undicesima edizione.
Quest’anno il concorso è dedicato a uno dei generi preferiti da ragazzi e ragazze: il racconto di avventura. Ma non è tutto, perché le storie che invitiamo a scrivere, saranno inserite all’interno di uno scenario straordinario: il mondo di Minecraft.
Minecraft è universo di gioco amatissimo da bambini e bambine, un ambiente digitale in cui l’immaginazione permette di dare vita a costruzioni e percorsi fantastici avvalendosi di regole comportamentali condivise, oltre che di acquisire competenze spendibili nel mondo reale. L’invito per i piccoli scrittori di classe sarà proprio quello di passare dal gaming alla vita vera, per sperimentare avventure reali che portino cambiamenti positivi nel mondo intorno a loro.
Per i docenti sarà l’occasione per conoscere le potenzialità educative del Game Based Learning: un modo innovativo e inclusivo di fare didattica che porta il linguaggio del digitale nelle attività di classe in modo consapevole e sano.
Dopo l’invio dei racconti, infatti, per la prima volta nella storia di Scrittori di Classe saranno a disposizione per tutto l’anno scolastico risorse digitali e percorsi guidati per conoscere e sperimentare un nuovo modo di insegnare.
Scrittori di Classe è parte integrante di Insieme per la Scuola, l’iniziativa che ormai da 13 anni testimonia il costante impegno di Conad nel sostenere la crescita e l’istruzione delle nuove generazioni, permettendo alle scuole italiane di ottenere gratuitamente materiali didattici, attrezzature informatiche e multimediali e tanti altri articoli indispensabili per l'attività scolastica e l’apprendimento.
L’impegno di Conad nell’iniziativa Insieme per la Scuola si rinnova anche nel 2025 e darà la possibilità alle famiglie e tutte le comunità locali di sostenere la scuola semplicemente facendo la spesa, raccogliendo i buoni Insieme per la Scuola, da aprile 2025.
Studenti, famiglie, insegnanti e clienti Conad potranno donare i buoni raccolti alla scuola che desiderano premiare anche tramite l’App Insieme per la Scuola.
È possibile scaricare l’App gratuitamente sia da App Store che da Google Play e per caricare i buoni sarà sufficiente inquadrare con la telecamera del proprio smartphone il codice a barre stampato sul retro di ciascun buono. Il saldo della scuola aumenterà di un punto per ogni buono caricato. Ogni scuola, grazie ai buoni ricevuti, potrà scegliere gratuitamente all’interno del Catalogo Premi, il materiale didattico e le attrezzature informatiche che desidera ricevere; i premi potranno essere richiesti entro e non oltre il 30 giugno 2025.
Minecraft is used with permission by Microsoft Corporation; this contest is not administered, sponsored or endorsed by Microsoft Corporation and Mojang AB.