Home / Progetto

Il Progetto

Prosegue l’impegno concreto di Conad al mondo della scuola: anche quest’anno, infatti, Conad risponde “presente” con Scrittori di Classe, il concorso di scrittura che, sin dalla la sua nascita, ha avuto l’obiettivo di diffondere l’amore per la lettura e la scrittura, proponendo progetti di supporto alla didattica incentrati su valori fondamentali e quanto mai attuali come l’inclusione e l’amicizia, la resilienza, la tutela dell’ambiente, salute e sport, proponendo un approccio alla didattica più dinamico e a misura dei più giovani. Scrittori di classe è una delle tante iniziative di Insieme per la scuola, il nostro impegno concreto per sostenere il futuro della scuola e delle nostre comunità.

Insieme per la scuola

Da 11 anni, Insieme per la Scuola è la testimonianza dell’impegno di Conad nel sostenere la crescita e l’istruzione delle nuove generazioni, permettendo alle scuole italiane di ottenere gratuitamente materiali didattici, attrezzature informatiche e multimediali e tanti altri articoli indispensabili per l'attività scolastica e l’apprendimento. Un impegno consolidato che si rinnova anche in questa edizione e darà la possibilità alle famiglie e a tutte le comunità locali di sostenere la scuola semplicemente facendo la spesa. A partire dal 18 aprile 2022, i clienti Conad potranno donare i buoni raccolti facendo la spesa alla scuola che desiderano premiare. Ogni scuola, grazie ai buoni ricevuti, potrà scegliere gratuitamente all'interno del Catalogo Premi il materiale didattico e le attrezzature informatiche che desidera ricevere.

Scrittori di Classe - La Magia del Fantasy

Grazie alla partecipazione di migliaia di classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado pubbliche e private paritarie presenti sul territorio nazionale, e alla distribuzione gratuita di oltre 20 milioni di libri in sette anni, il concorso letterario Scrittori di Classe è diventato ormai un appuntamento su cui Conad punta tutto il proprio entusiasmo.

Dopo avere affrontato tematiche come la sana e corretta alimentazione, lo sport, l’ambiente, la resilienza, lo spazio, l’edizione 2021-2022 propone un tema attuale e fondamentale: Scrittori di Classe – La Magia del Fantasy – Storie di amicizia, lealtà e coraggio, sviluppata in collaborazione con l’editore Salani, invita le classi a rivivere le avventure di Harry Potter.
Sono proprio le storie di questo piccolo mago straordinario a offrire l’occasione di parlare in classe di inclusione attraverso i valori più importanti della serie e tipici del genere fantasy: amicizia, lealtà, coraggio, empatia, tolleranza, lavoro di squadra e amore per il bene e per la giustizia!

Oltre al concorso letterario, che premierà anche le migliori illustrazioni dei ragazzi, percorsi di supporto, percorso interattivo per le classi, video e webinar in collaborazione con Librì progetti educativi, Cittadinanzattiva e ANPE.

Insieme per la Scuola - Digital Room

La grande novità di quest’anno è la nascita di una nuova piattaforma digitale dedicata all’educazione alla cittadinanza che Conad ha realizzato per i docenti della scuola primaria e secondaria di I grado e che permette agli insegnanti di iniziare a formare quelli che saranno i cittadini di domani.

Tutti gli insegnanti che aderiscono al progetto Scrittori di Classe 2021-2022 possono accedere, all’interno della propria area riservata, a tutti i contenuti e le attività della nuova piattaforma Insieme per la scuola – Digital Room.

Ogni attività presente sulla piattaforma è pensata per far lavorare gli studenti in classe in modo inclusivo e cooperativo, grazie a laboratori divertenti, che portano ad apprendere attraverso l'esperienza.

Digital roomDigital room