Home / Progetto

Il Progetto

Conad porta avanti con passione l’impegno concreto verso il mondo della scuola e della cultura. Anche quest’anno Conad è orgogliosa di far parte della “comunità educante” con Scrittori di Classe e Insieme per la Scuola, le due iniziative dalla parte dei ragazzi e delle loro famiglie che, sin dalla loro nascita, hanno avuto l’obiettivo di diffondere valori fondamentali e quanto mai attuali come l’amore e la passione per la lettura e la scrittura. Un approccio alla didattica sempre più dinamico e che parla il linguaggio dei più giovani, che sottolinea l’importanza della crescita culturale, a casa come tra i banchi di scuola.

10 anni di Scrittori di Classe

Grazie alla partecipazione di migliaia di classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado pubbliche e private paritarie presenti sul territorio nazionale, e alla distribuzione gratuita di oltre 22 milioni di libri in nove anni, il concorso letterario Scrittori di Classe giunge alla sua decima edizione ed è diventato ormai un appuntamento su cui Conad punta.

Dieci edizioni sono un traguardo molto importante, che Conad ha deciso di festeggiare dedicandolo al tema che da sempre permette di creare racconti fantastici: le emozioni.
Dopo avere affrontato tematiche come la sana e corretta alimentazione, lo sport, l’ambiente, la resilienza, le storie spaziali, l’inclusione e la salvaguardia del mare, per l’edizione 2023 – 2024 è stato ideato un percorso di educazione emozionale che permetterà di scoprire ad insegnanti ed alunni cosa sono le emozioni, come si gestiscono e come si sviluppa la competenza emotiva durante l’età scolare.
Harry Potter sarà il testimonial d’eccezione che guiderà alla scoperta delle 6 emozioni primarie: tristezza, paura, felicità, disgusto, rabbia e sorpresa, e che ispirerà la stesura di un racconto fantasy.

Scrittori di Classe – La Magia del Fantasy, oltre al concorso letterario, offre agli insegnanti percorsi didattici appassionanti, curiosi, stimolanti ed educativi, che permettono di coinvolgere gli studenti sul tema delle emozioni.

Insieme per la scuola

Scrittori di Classe è parte integrante di Insieme per la Scuola, l’iniziativa che ormai da 12 anni testimonia il costante impegno di Conad nel sostenere la crescita e l’istruzione delle nuove generazioni, permettendo alle scuole italiane di ottenere gratuitamente materiali didattici, attrezzature informatiche e multimediali e tanti altri articoli indispensabili per l'attività scolastica e l’apprendimento.
L’impegno di Conad nell’iniziativa Insieme per la Scuola si rinnova anche nel 2024 e darà la possibilità alle famiglie e tutte le comunità locali di sostenere la scuola semplicemente facendo la spesa.

Dal 4 marzo 2024 sarà possibile raccogliere nei punti vendita Conad i «bollibri» per richiedere il volume di racconti «La Magia del Fantasy – Storie ed emozioni al Summer Camp» e da aprile 2024 si potranno raccogliere anche i buoni Insieme per la Scuola, per dare un aiuto concreto alle scuole.
Studenti, famiglie, insegnanti e clienti Conad potranno donare i buoni raccolti alla scuola che desiderano premiare anche tramite l’App Insieme per la Scuola.
È possibile scaricare l’App gratuitamente sia da App Store che da Google Play e per caricare i buoni sarà sufficiente inquadrare con la telecamera del proprio smartphone il codice a barre stampato sul retro di ciascun buono. Il saldo della scuola aumenterà di un punto per ogni buono caricato.
Ogni scuola, grazie ai buoni ricevuti, potrà scegliere gratuitamente all'interno del Catalogo Premi il materiale didattico e le attrezzature informatiche che desidera ricevere; i premi potranno essere richiesti entro e non oltre il 30 giugno 2024.