PROGETTO

Il progetto

Conad alimenta non solo il corpo, ma anche la mente, attraverso un impegno costante e concreto che cresce nel tempo verso il mondo della scuola e della cultura. Anche quest’anno Conad è orgogliosa di far parte della “comunità educante” con Scrittori di Classe e Insieme per la Scuola, due iniziative dalla parte dei ragazzi e delle loro famiglie che, sin dalla loro nascita, hanno avuto l’obiettivo di diffondere valori fondamentali e quanto mai attuali come l’amore per la lettura e la scrittura, un approccio alla didattica più dinamico e a misura dei più giovani, e l’importanza della crescita culturale, a casa come tra i banchi di scuola.

Scrittori di Classe – Storie Spaziali!

Grazie alla partecipazione di migliaia di classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado pubbliche e private paritarie presenti sul territorio nazionale, e alla distribuzione gratuita di oltre 20 milioni di libri in sei anni, il concorso letterario Scrittori di Classe è diventato ormai un appuntamento su cui Conad punta tutto il proprio entusiasmo.

Dopo avere affrontato tematiche come la sana e corretta alimentazione, lo sport, l’ambiente, la resilienza, l’edizione 2020-2021 propone un tema estremamente attuale e affascinante: lo Spazio.
Scrittori di Classe – Storie Spaziali, oltre al concorso letterario, offre agli insegnanti percorsi didattici appassionanti, curiosi, stimolanti ed educativi, che permettono non solo di coinvolgere gli studenti su temi inusuali quali lo Spazio e la vita degli astronauti, ma anche di lavorare trasversalmente su molti degli Obiettivi indicati nell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. Tutti i percorsi, oltre ad essere particolarmente accattivanti per il taglio didattico inusuale, sono garantiti dalla cultura scientifica di ANISN.
Protagonisti di questa edizione Terry, Hipster, Pi, Muzon, Burger, Trio e tutti gli altri Hey Clay.

Insieme per la Scuola

Scrittori di Classe è parte integrante di Insieme per la Scuola, un’iniziativa che ormai da nove anni testimonia il costante impegno di Conad nel sostenere la crescita e l’istruzione delle nuove generazioni, permettendo alle scuole italiane di aggiudicarsi gratuitamente materiali didattici, attrezzature informatiche e multimediali e tanti altri articoli indispensabili per l'attività scolastica e l’apprendimento.

L’impegno di Conad nell’iniziativa Insieme per la Scuola si rinnova anche nel 2021 e darà la possibilità alle famiglie e tutte le comunità locali di sostenere la scuola semplicemente facendo la spesa.

Dal 22 febbraio 2021 sarà possibile raccogliere i bollini per richiedere il grande libro delle Storie Spaziali e dal 5 aprile 2021 si aggiungerà l’opportunità di donare i buoni Insieme per la Scuola.

Studenti, famiglie, insegnanti e clienti Conad potranno donare i buoni raccolti alla scuola che desiderano premiare anche tramite l’App Insieme per la Scuola.
È possibile scaricare l’App gratuitamente sia da App Store che da Google Play e per caricare i buoni sarà sufficiente inquadrare con la telecamera del proprio smartphone il codice a barre stampato sul retro di ciascun buono.
Il saldo della scuola aumenterà di un punto per ogni buono caricato.
Ogni scuola, grazie ai buoni ricevuti, potrà scegliere gratuitamente all'interno del Catalogo Premi il materiale didattico e le attrezzature informatiche che desidera ricevere.