Benvenuti!

State per vedere un video interattivo: seguendo le avventure di TOTO, un ragazzino dalle mille risorse, potrete esplorare le tante sfumature della resilienza, cioè la capacità di reagire alle avversità della vita in modo positivo e costruttivo.

Questa storia-gioco funziona in modo molto semplice per favorire l’attività in classe. Per una fruizione eccellente, potete proiettarla su una LIM, se ne avete una a disposizione, ma anche un semplice computer andrà bene. Poi:

  1. Cliccate inizia nel player per far iniziare il video e...
  2. ... a un certo punto Toto chiederà il vostro aiuto per compiere la scelta migliore. Il video si metterà in pausa, così avrete tutto il tempo per discutere con i vostri alunni su quale sia la soluzione più resiliente. Poi:
  3. Cliccate sulla soluzione che avete scelto insieme!

Alcune risposte vi faranno progredire nella storia, altre invece no, ma ricordate: non esistono vere scelte sbagliate, solo più o meno resilienti.

Man mano che avanzerete nella storia, conquisterete uno stemmino per ognuna delle 5 soluzioni che rispecchiano meglio i principi fondamentali di un comportamento resiliente.

Siete pronti? Buon divertimento!